lunedì, novembre 01, 2004

Scoop: Bankitalia ha le ore contate ?

Signoraggio: una truffa colossale nata e cresciuta grazie ad una giungla di ignoranza sistematica, censura accademica, disinformazione professionale, vuoti legislativi e cervelli sottovuoto. un signore coi giorni contati: 424 a partire da oggiDal 1694 fino alla pseudo costituzione europea passando per il Trattato di Maastricht tutto sembra regolato, in ordine, e la truffa continua. Ancora per poco se sulla Rete continueranno a circolare informazioni - pericolosissime per l'establishment - sul meccanismo di emissione della moneta. Nei giorni scorsi ha iniziato a girare con insistenza la voce che Bankitalia avrebbe le ore contate. Possibile ? Approfondiamo e scopriamo che il potere di emettere moneta e riscuotere il signoraggio (in termini tecnici “servizio di tesoreria provinciale dello Stato”), in mano alla Banca d'Italia dal 1894, è affidato alla SpA di via Nazionale solo fino al 31 dicembre 2010. Sgrano gli occhi: sogno o son desto ? La legge 104 del 28 marzo 1991 conferma, è proprio così. Il conferimento della gestione del servizio, cioè il potere di battere moneta e riscuotere il reddito da signoraggio, è tacitamente rinnovato ogni 20 anni e un'eventuale interruzione deve essere comunicata almeno 5 anni prima della scadenza di un ventennio. L'ultimo ventennio è iniziato il 31 dicembre 1990 e terminerà il 31 dicembre 2010. Questo vuol dire che abbiamo 14 mesi per far scoppiare il caso: se non ci muoveremo in tempo Bankitalia lucrerà sul signoraggio dell'Euro per altri 25 anni fino al 2030 ! Proposta concreta: chiediamo che a Francoforte, nella poltrona BCE riservata all'Italia, si sieda non più Bankitalia SpA ma Banca Etica, con l'accordo che i proventi del signoraggio vengano distribuiti ai cittadini.

Abbiamo la possibilità di mandare a casa Fazio. E' venuto il momento di farsi sentire: siamo ormai migliaia in Italia ad essere consapevoli della questione, me lo confermano ogni giorno le telefonate e le mail che ricevo. Sull'onda di questo net-movimento è nato un comitato di associazioni di consumatori guidato dall'ADUSBEF che coordinerà un'azione legale contro Bankitalia SpA per ottenere il risarcimento dei proventi da signoraggio indebitamente appropriati. Sta addirittura nascendo un partito che ha come punto fondamentale del programma la distribuzione ai cittadini del signoraggio di cui si appropriano oggi i soci privati di Banca d'Italia SpA. Sarà in lizza alle prossime elezioni.

Non permetteremo che il Parlamento rinnovi a Bankitalia SpA il diritto di lucrare sull'emissione monetaria senza una pubblica discussione sul tema, senza una gara pubblica d'appalto - fin'ora rinnovato "tacitamente” (!), senza la possibilità di presentare un concorrente che si proponga di svolgere il medesimo servizio senza però rubare il reddito da signoraggio alla popolazione italiana: a questo proposito la legge fa preciso accenno alle Poste e a banche private (per esempio Banca Etica), ma nulla esclude che possa nascere un istituto creato ad hoc dai cittadini. Chiediamo che i proventi del signoraggio vengano restituiti al legittimo proprietario: noi. Il passaggio del 2005 è storico, un'occasione unica per portare all'attenzione di tutti gli italiani la truffa del signoraggio. Non ce la lasceremo sfuggire. Per tutti questi motivi sta nascendo un nuovo sito che svolgerà la funzione di coordinare coloro che si occupano della questione monetaria in Italia ed informare in modo semplice e chiaro sulla truffa chi ancora non ne sa nulla. Mettiamoci subito a lavoro: lasciate un commento (anche anonimo) a quest'articolo e facciamo nascere il ciclone che travolgerà via Nazionale. Serve un sostegno di legali per approfondire gli aspetti tecnici della questione e i rapporti della Legge 104 28/3/91 con il Trattato di Maastricht. Restate sintonizzati su questo blog, troverete tutti gli aggiornamenti: andremo fino in fondo e ne vedremo delle belle. Che sia la fine del Ventennio Fazista ?

"C'è una cosa più forte di tutti gli eserciti del mondo, ed è un'idea il cui tempo sia giunto" (Victor Hugo)

Bankitalia, au (non) revoir.

sebastiano scrofina
some rights reserved

22 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Da quando mi parlasti del signoraggio sono rimasto sconvolto. Sono disponibilissimo a dare il mio appoggio per qualsiasi iniziativa che porti alla sua fine. Anche se le speranze di far cambiare rotta a Bankitalia sono prossime allo zero...non tentare più inutile che tentare!

Michele

--
Se il Vaticano ti portasse via 25 anni di vita, porgeresti l'altra guancia?
http://www.lorenzovalla.it

9:30 AM  
Anonymous Anonimo said...

Da quello che ho potuto capire, il “servizio di tesoreria provinciale dello Stato” e "l'esercizio delle funzioni di politica monetaria" generante il "reddito da signoraggio" sono due cose diverse.

Il servizio di tesoreria consiste semplicemente nella gestione delle casse del Tesoro e quindi è un servizio di mero deposito e contabilità e perciò "innocuo" (in quanto i soldi del Tesoro, anche se gestiti da Bankitalia, restano di proprietà del Tesoro).
Ogni Stato sceglie autonomamente a chi affidare tale servizio.

Invece l'esercizio delle funzioni di politica monetaria consiste nel controllo della base monetaria con possibilità di emettere carta-moneta intascandone il signoraggio, ovvero di creare moneta diventandone proprietaria.
L'affidamento di tale esercizio a chicchessia non compete più ai singoli Stati europei, ma è affidato dal trattato di Maastricht alla BCE.
Il signoraggio monetario è quindi accentrato nella BCE che poi lo distribuisce ai propri soci, ovvero le BCN, tra cui Bankitalia (ma queste sono questioni interne alla BCE).
Insomma, se uno Stato europeo non volesse pagare più il signoraggio alla BCE, dovrebbe prima uscire dall'unione.

Concludendo, anche se il parlamento non rinnovasse più l'incarico di servizio di tesoria a Bankitalia, lo Stato (e quindi noi) continueremmo lo stesso a pagare il signoraggio alla BCE e, attraverso quest'ultima, anche a Bankitalia.

Ciao
Davide

11:40 AM  
Blogger admin said...

Caro Davide,
l'ipotesi che la Legge n° 104 del 28 marzo 1991 sia stata tacitamente abrogata con la ratifica del Trattato di Maastricht non è infondata.

Tuttavia Banca d'Italia SpA fa parte della BCE in quanto (tuttora) Banca Centrale italiana. Se la ratio della Legge n° 104 del 28 marzo 1991 consiste nella possibilità per il popolo italiano di affidare il servizio di gestione della moneta ad un'azienda concorrente ciò va ritenuto prinicipio valido anche oggi.

Insomma, ritengo che i cittadini italiani possano pretendere di essere rappresentati nella BCE da un istituto che non sia Banca d'Italia SpA.

In questo caso i proventi del signoraggio accentrati dalla BCE verrebbero redistribuiti al nuovo socio italiano, che nel caso fosse un istituto creato ad hoc dai cittadini redistribuirebbe a sua volta i proventi alla popolazione stessa.

Cosa ne pensano gli esperti legali ?

12:40 PM  
Anonymous Anonimo said...

Caro Sebastiano,
il modello archetipico di una VERA LEGGE non può NON essere universale, e comprendere la legge fondata su principi di un equilibrato dare e ricevere. Trasformando questa universalità di pensiero in attuazione gli esseri UMANI concepiranno un nuovo sistema legale ed una serie di leggi UMANE, fondate sui principi del completamento karmico e/o della risoluzione di DEBITI KARMICI, per il ritorno ad un equilibrato dare e avere VALIDO PER TUTTI GLI ABITANTI DEL PIANETA. Gli intermediari dell'attuale sistema, invece, guadagnano senza dare nulla in cambio. Ciò crea massimo squilibrio nelle risorse, che si riflette nella povertà e nella fame della specie umana. Sarà merito di coloro che, come te, entreranno nella danza di questa NATURA ARCHETIPICA - grazie alla loro funzione di consiglieri alla nuova leadership - che il nuovo sistema monetario, EQUILIBRATO, potrà fare la sua apparizione in futuro. Nell’ambito dell'organismo sociale, tali UMANI creeranno leggi corrette, equilibrate e di supporto all’unità del gruppo in maniera continua ed attiva. Il decennio è prevedibile come il periodo di ripulitura del piano terrestre - secondo la VERA LEGGE - da tutto ciò che non funziona. (Nel mio breve saggio "Un futuro di consapevolezza dall'antica visione del cielo", Ed. "Ricerca '90", N° 45 Gennaio 2001 - cfr. anche: http://digilander.libero.it/VNereo/unfuturo.htm - e nell'"Appendice politico-astrologica in merito a plutocrazia e a Plutone" di "Il cielo di tutti. Capisaldi di economia celeste e di liturgia cosmica per il terzo millennio", Ed. "Ricerca '90", n° 58 Aprile 2004 e n° 59 Luglio 2004 - cfr. anche: http://digilander.libero.it/afimo/nereo_villa-liturgia_cosmica.htm e http://digilander.libero.it/afimo/il_cielo_di_tutti(5).htm - ho parlato dell'attuale transito di Plutone cercando di formulare una previsione dei tempi che abbiamo di fronte nel prossimo decennio).
Un caro abbraccio
Nereo
PS:

4:28 PM  
Anonymous Anonimo said...

Avevo dimenticato il Post Scriptum, che è una sorpresa:
http://digilander.libero.it/nereovillarisponde/link.htm
Prova a cliccare qua e là!!!
Ciao
Nereo

4:31 PM  
Anonymous Anonimo said...

Per quanto sia una battaglia persa in partenza, sarebbe proprio interessante combatterla, ma come popolo non come avanguardia

bravo Sebastiano!

nsc

4:54 PM  
Anonymous Anonimo said...

Solo un commento di plauso a Sebastiano per aver scovato questa notizia.
Adesso però bisogne individuare una forma di azione
coinvolgente ed efficace.
Paolo

5:07 PM  
Blogger admin said...

rispondo ad nsc:
la lotta per la libertà e la sovranità monetaria è vinta in partenza. abbiamo la verità dalla nostra parte, il verdetto è già scritto. si tratta solo di capire in che tempi e in che modi questo secolare sistema di servaggio crollerà. dobbiamo gestirne la dissoluzione affinchè sia più veloce ed incruenta possibile.

agli avvocati che leggono: volete darci una mano ?

12:14 AM  
Anonymous Anonimo said...

Cari amici,

vedo molti perplessi sulla possibilita' di battere
Bankitalia. Penso soprattutto che ognuno debba fare
informazione a quante piu' persone possibile, e queste
a loro volta. Creare propri cloni informati e
convinti. INFORMAZIONE E' FORZA.
Comunque battere Bankitalia, per quanto alquanto
difficile, lo e' comunque meno che piegare essa con
tutte le altre Banche centrali occidentali, con cui
sarebbe inevitabile da parte nostra uno scontro
indiretto. SONO LE ALTRE AD ESSERE IL MAGGIORE
PROBLEMA !! Mi spiego. Bankitalia fa parte di un
sistema integrato di complici private Banche centrali
occidentali che, a cominciare dalla Fed Usa, opprimono
i rispettivi popoli. Esse sono le vere promotrici
delle guerre, che proprio il denaro stampato a
volonta' rende facili. Se il denaro fosse convertibile
in oro, si farebbero solo le guerre di difesa, quelle
veramente ineludibili. La gestione del denaro pubblico
sarebbe molto piu' accorta. Negli ultimi 200 anni ne
sarebbero state fatte molto di meno. Ora a queste
rispettabili istituzioni un BUCO ITALIANO NEL SISTEMA
darebbe tremendamente fastidio, perche' darebbe molto
da pensare alle corrispondenti pubbliche opinioni.
Infatti si romperebbe il muro di omerta' di cui hanno
imprescindibile bisogno. In questo senso si tratta
veramente di uno scontro di civilta' giuridica.
Perche', oltretutto, esistono nel mondo banche che non
richiedono interessi, e quindi non possono effettuare
usura: quelle musulmane.

Che fare allora ? Serrare le fila, approndire la
materia, diffondere informazione, tenere d'occhio
anzitutto Bankitalia, ma guardarsi le spalle dalle
consorelle occidentali.

Michele

1:48 PM  
Anonymous Anonimo said...

Sono d'accordo con l'idea di una discussione aperta al pubblico sul rinnovo della delega a Bankitalia. Basta signoraggio, basta anatocismo,basta interessi: un sistema monetario deve avere la sola finalità di favorire lo scambio e la prosperità di tutti, avendo come presupposto l'assoluta neutralità del mezzo di scambio stesso. Speriamo bene. Domenico D'Amico

8:23 PM  
Anonymous Anonimo said...

visto che qualcosa si muove cosa ne direste di fare un intero sito dedicato al signoraggio e a cercare adesioni
di quanti sono stufi di questo stato di cose.
Io sono disponibile e voi?

8:43 PM  
Anonymous Anonimo said...

vedo che sono sempre più numerose le persone che si interessano all'argomento cosa ne direste di riunire le forze?
Fatevi sotto.

8:45 PM  
Blogger admin said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

12:37 AM  
Blogger admin said...

Stiamo facendo esattamente questo. Ci sarai al Forum Nazionale ? Ne parleremo lì, ti aspetto. Info su su www.monetanostra.tk

12:44 AM  
Anonymous Anonimo said...

Questa è una dichiarazione di guerra, sè non ve ne siete accorti.
Sicuramente da parte delle bvanche la reazione sarà durissima.
Per sperare di vincere dobbiamo avvicinare le persone adatte.
Persone che provengono da dentro il sistema bancario internazionale/italiano.
Solo cosi' possiamo avere qualche speranza.
Sempre disponibile!!!!!!

9:20 AM  
Anonymous Anonimo said...

Credo che purtroppo ci sia troppo poco tempo per decidere seriamente e sensatamente a chi o quale istituto/ente rinnovare la concessione del servizio di tesoreria... Del resto è pur sempre vero che per fortuna questa non è l'unica strada, ed esiste un potere legislativo ed un potere giudiziario... ed esiste la necessità di controinformazione...
Michele

2:35 PM  
Anonymous Anonimo said...

Credo che sia uno scandalo di enormi proporzioni, e credo anche che questo sia il momento più adatto per denunciarlo.I cittadini sono economicamente stroncati da una non politica economica che ha collassato l'intera nazione. L'illusione montata di un antiberlusconismo esagerato serve a distrarci dai veri problemi. Perchè i vari bertinotti e compagnia che hanno la possibilità di apparire in tutte le reti nazionali non ne hanno mai parlato?
Chissa se questo stato di cose non contribuisca a far stare bene anche quelli, anzi sopratutto quelli che dicono che va tutto male.

4:18 PM  
Anonymous Anonimo said...

Mamma mia, questa cosa del signoraggio è .....non ci sono parole! Sto informando tutte le persone che conosco riguardo a questa storia.

2:43 AM  
Anonymous Anonimo said...

...anche io sono rimasto sorpreso. Peró oggi non bisogna sorprendersi piú di nulla. L'importante adesso é diffondere la notizia il piú possibile.
Claudio

9:20 AM  
Anonymous Anonimo said...

Spero che raggiungeremo almeno la massa critica nelle prossime elezioni e cominciare a buttar giù l'attuale sistema monetario , ma non riesco a credere che gli attuali "padroni" si faranno togliere l'osso di bocca così facilmente. Prevedo casini color rosso sangue allo scopo di sviare l'attenzione sul problema. Tuttavia non smetto di sperare e operare per la presa di coscienza di chi mi circonda.

1:08 AM  
Anonymous Anonimo said...

Sono venuto a conoscenza della truffa del signoraggio da circa un anno dopo aver appreso dell'affascinante esperimento del prof. Auriti a Guardiagrele. Dopo ho approfondito un pò l'argomento riguardo le banche ed oltre ad aver appreso che esse creano dal nulla la moneta credito col meccanismo della della riserva frazionale,che col trattato di Maastricht è stata portata a 50 volte la riserva (ciò significa che per ogni 1000 euro che ognuno di noi deposita in banca essa ne può prestare 50.000 sui quali lucra interessi),sono venuto a conoscenza di una cosa ancora più sconvolgente del signoraggio...il riflusso bancario!!! studiato e divulgato dall'economista canadese Pierre Parisien. Con questa pratica, il riflusso bancario, quando un cliente della banca restituisce un prestito, questo, mediante alchimie contabili, viene incamerato in nero,praticamente non figura nelle scritture contabili, viene direttamente intascato dai soci della banca.Questo aspetto non è trattato dai siti che si occupano di signoraggio,tranne che da Marco Saba.Vi prego se possibile di farlo conoscere.

10:55 PM  
Anonymous Anonimo said...

E\' vero che la Federal reserve è INCOSTITUZIONALE?!?!
Ecco il video di Ron Paul candidato alla Presidenza nel 2008 e membro del Congresso. Ron Paul (Repubblicano, Texas) ha presentato il H.R. n° 2755 \"Per abolire il Consiglio dei Governatori del Sistema della Federal Reserve e della Banca della Federal Reserve, per abrogare la Legge sulla Federal Reserve e per altri scopi\". Questa legislazione contribuirebbe a ristabilire la Costituzione degli Stati Uniti, che stabilisce che soltanto il Congresso può coniare soldi (Articolo I, Sezione 8, Comma 5) e che i debiti degli Stati Uniti siano depositati in argento ed oro (Articolo I, Sezione 10, Comma 1).


www.youtube.com/watch?v=u_nLoN0b_ZY

2:42 PM  

Posta un commento

<< Home